lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Bronte, la città "dell'oro verde": il pistacchio

Bronte, la città "dell'oro verde": il pistacchio

A nord-ovest del vulcano Etna, si trova la città più famosa al mondo per la sua produzione di pistacchio. La particolare posizione di Bronte, a metà tra il Parco dell'Etna ed il Parco dei Nebrodi, fa si che il territorio presenti delle caratteristiche uniche che armonizzate tra loro danno origine ad un frutto dal sapore eccezionale.

Qui si combinano elementi naturali quali la terra vulcanica e le temperature miti, che creano le condizioni ideali alla pratica delle antiche tecniche di coltura del pistacchio tramandate da generazioni di padre in figlio.

Il pistacchio è il prodotto tipico per eccellenza di questa città, ha un gusto raffinato senza eguali, riconosciuto a vello internazionale per la sua dolcezza, la sua delicatezza ed il suo aroma. Con più di tre mila ettari di colture specializzate nella produzione del pistacchio, Bronte non ha concorrenti al mondo!

Esiste anche una festa a tema per elogiare questo prezioso frutto: la sagra del pistacchio che si svolge nel mese di ottobre e che riporta a Bronte migliaia di persone.

II pistacchio è usato in cucina nella preparazione dei dolci, o nella farcitura dei formaggi, a volte lo ritroviamo cosparso sulla pasta asciutta, o in un nono gelato, nelle creme da spalmare o nel pesto.

La città di Bronte è rinomata anche per le sue chiese tra le quali la Chiesa Madre, S. Maria del Rosario, S. Giovanni, S. Vito, e i suoi monumenti come il Castello di Nelson, originariamente conosciuto come Abbazia di Santa Maria di Maniace.

Esso fu donato da Re Ferdinando di Borbone al Generale Nelson per l'apporto dato dalla marina inglese durante la guerra napoletana, occasione nella quale il generale fu investito del titolo di Duca di Bronte.

Commenti

Lascia un commento

Accedi o registrati per inserire commenti.